Che valore do al mio tempo? È questa la domanda principale che bisognerebbe farsi quando si apre una nuova attività e si valutano i diversi fornitori che da subito cominceranno a bussare alla nostra porta.
Scegliere il giusto fornitore è fondamentale per risparmiare da subito tempo e denaro (perché sì, il tempo è denaro). Ma a chi affidarsi? Ogni venditore e rappresentante che verrà a proporsi, vi riempirà di cataloghi, volantini, offerte e… parole (soprattutto quelle). E all’inizio potreste fare il classico errore di dare una possibilità a tutti, di “testare” i vari fornitori per poter fare un’analisi approfondita del mercato di riferimento e solo in seguito decidere chi vi conviene di più.
Pensando di fare la cosa giusta, probabilmente opterete per tenere 5 o 6 fornitori diversi e ordinare solo i prodotti o le categorie di prodotto per cui vi faranno l’offerta migliore. Il risultato sarà che all’interno di una settimana lavorativa, verrete interrotti in continuazione dal rappresentante per la cartoleria, da quello che vi fornisce sacchetti e contenitori, da quello specializzato in prodotti per la pulizia, ecc.
E così non solo sarete costretti a distogliere l’attenzione dal vostro lavoro e dai vostri clienti, ma perderete tempo e denaro perché per ogni singolo ordine dovrete:
- ricevere il vostro referente per effettuare l’ordine
- pagare le spese di spedizione per ogni acquisto
- perdere tempo all’arrivo del corriere per il quale andrà preparato l’importo esatto per il contrassegno
- trovare spazio per lo stoccaggio di tutta la merce
- archiviare e gestire la relativa fattura
Insomma, se già il ciclo attivo dell’acquisto è lungo e complicato, pensare di doverlo affrontare più volte al mese o alla settimana è davvero inconcepibile.
Fornitore unico: i vantaggi
La soluzione? Affidarsi a un fornitore unico che sia sicuro, affidabile, flessibile e che vi permetta di avere un solo referente per tutte (o quasi) le categorie di prodotto di cui necessitate.
Noterete da subito la differenza: avere un solo fornitore unico di fiducia è già di per sé un grandissimo vantaggio in termini di tempo e gestione dello stress. Dovrete interrompere le vostre attività una sola volta alla settimana/mese, e avrete a che fare con un’unica persona con la quale instaurerete ben presto un rapporto non solo professionale ma anche umano e di fiducia, una persona che in caso di esigenze particolari o problemi potrete contattare subito per una risoluzione immediata e personalizzata.
Il risparmio in termini di tempo e di denaro sarà subito evidente: basti pensare che dovrete pagare le spedizione una volta sola (e a volte nemmeno quella dato che se l’ordine è abbastanza consistente di solito il fornitore unico offre la spedizione gratuita) e avrete una sola fattura da gestire.
Addio anche ad ansie inutili: ordinando sempre dallo stesso fornitore potrete essere sicuri che la qualità delle materie prime acquistate sarà coerente con i lotti precedenti.
In più, un buon fornitore unico è anche in grado di fornirvi servizi di stoccaggio per la merce, anche gratuiti, che vi permetteranno di tenere liberi i vostri magazzini e di richiedere solo ciò che vi serve quando vi serve.
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